Esame procedure, pratiche gestionali e documentazione in azienda, Analisi dei Rischi, Piano Sicurezza.

La consulenza dello Studio Del Nevo Srl prevede l’attivazione di un team di progetto interdisciplinare, del quale fanno parte professionisti di comprovata esperienza e di complementare specializzazione (doganale, organizzazione aziendale e analisi dei rischi , sicurezza fisica, legale, fiscale ed informatica).
Ciò al fine di predisporre la documentazione idonea per la Autorizzazione di status di AEO (questionario di autovalutazione AEO).
L’intero progetto sarà supervisionato, diretto e coordinato dal responsabile di progetto, il quale opererà in accordo con un responsabile designato dall’Organizzazione Cliente.

• Servizio di consulenza :
Esame procedure, pratiche gestionali e documentazione presenti in azienda
Analisi dei rischi: Assessment organizzativo interno ed esterno

• Valutazione analitica delle condizioni rilevanti per la Status AEO

• Valutazione compliance doganale e scritture contabili, ecc.

• Stima delle aree di rischio e miglioramenti

• PIANO DI SICUREZZA documentazione di supporto dell’Sistema di Gestione AEO (linee guida, procedure di gestione e operative, modulistica)

• Assistenza durante la fase di Valutazione da parte dell’Agenzia delle dogane

• Vantaggi “status AEO”
Meno controlli fisici e documentali nelle spedizioni internazionali
Trattamento prioritario delle spedizioni se selezionate per essere sottoposte a controlli
Scelta del luogo dei controlli
Numero ridotto di dati per le dichiarazioni sommarie
Notifica preventiva
Migliori relazioni con le autorità doganali
Riconoscimento come partner commerciale sicuro
Riconoscimento reciproco con partner internazionali,

Dal 1° gennaio 2008 nei 27 Stati membri dell’U.E. sono entrate in vigore le novità introdotte con i Regolamenti (CE) n° 648/2005 e n° 1875/2006 che modificano, rispettivamente, il Codice Doganale Comunitario (Reg (CE) n° 2913/1992) e le Disposizioni di Applicazione del Codice (Reg. (CE) n° 2454/1993), in merito al rilascio agli operatori economici che ne faranno richiesta di un certificato AEO/semplificazioni doganali, o AEO/Sicurezza, o AEO/semplificazioni doganali e Sicurezza, tutti con valenza comunitaria.

L’autorizzazione a “Status di AEO” bilancia l’esigenza di un maggiore controllo sulla sicurezza delle spedizioni internazionali con l’esigenza di facilitare il commercio andando a ridurre il numero di controlli per le spedizioni trattate da operatori affidabili certificati dall’Agenzie delle Dogane. L’autorizzazione si rivolge alle imprese industriali e commerciali, agli intermediari, ai vettori che intervengono a vario titolo in attività connesse agli scambi internazionali delle merci extra UE.