• ORIGINE DELLA MERCE

    preferenziale e non preferenziale

  • Seminari e corsi di formazione

  • Consulenza in materia doganale

Area utenti

Par avere accesso ai documenti riservati, occorre effettuare il login.

Società di servizi per l'estero e disbrigo pratiche

INTRA PDF GUIDA

CORSOintra

Con Decreto  Legge n. 104 del 21 settembre 2019 e relativa legge di conversione n. 132 del 18.11.2019 , le competenze in materia controlli ed autorizzazioni per prodotti dual use, sono passate dal Mi.S.E. al M.A.E.C.I., Ufficio U.A.M.A.

E’ stata recentemente diffusa la nuova strutturazione degli uffici con lo schema di cui vi inviamo link:

https://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/commercio-internazionale

Le competenze precedentemente esercitate dalla Div. IV^ del Mi.S.E. sono ora quindi in capo a U.A.M.A., Divisione Materiali a Duplice Uso, incardinata presso il il Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

L’autorità U.A.M.A., Unità Autorizzazioni Materiali d’Armamento, è la struttura che sino ad oggi si occupava unicamente di controlli ed autorizzazioni nel settore di materiali di armamento. 

Presso tale autorità la nuova Divisione Materiali a Duplice Uso si occuperà dei controlli e del rilascio delle autorizzazioni relative a beni duali, beni oggetto di misure restrittive verso taluni paesi, prodotti che potrebbero essere utilizzati per tortura o pena di morte.

L’attività della ex Div IV^ non dovrebbe subire, come è del resto accaduto dall’entrata in vigore del Decreto sino ad oggi, particolari variazioni rispetto al quanto finora compiuto, né la sede dell’ufficio dovrebbe attualmente variare. 

Sarà a breve anche aggiornata la modulistica necessaria per le eventuali richieste di autorizzazione, di cui poi vi daremo conto ed aggiornamento.

Il ns ufficio, già operativo da anni anche presso U.A.M.A.,  è quotidianamente in contatto con la nuova Divisione e continuerà, come fatto sino ad oggi, a darvi la massima e tempestiva assistenza per tutto ciò che riguarda la richiesta ed ottenimento delle Vs autorizzazioni di esportazione per i beni duali.

Siamo a vs disposizione per ogni ulteriore necessità e chiarimento