• ORIGINE DELLA MERCE

    preferenziale e non preferenziale

  • Seminari e corsi di formazione

  • Consulenza in materia doganale

Par avere accesso ai documenti riservati, occorre effettuare il login.

Società di servizi per l'estero e disbrigo pratiche

CONSULENZA

INTRA PDF GUIDA

CORSOintra

picture brexit

E' stata pubblicata la nota prot. 126091 del 24 settembre 2019 diramata dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli, relativa ai possibili scenari legati ad una Brexit No Deal.

"Il permanere di un clima di incertezza circa l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea senza un accordo di recesso (no-deal), rende sempre più attuale l’interesse degli operatori economici ad acquisire informazioni per la corretta gestione degli scambi commerciali con i propri partner UK in caso di hard BREXIT .
Con la nota prot. n. 290089 del 12 marzo 20191, questa Direzione aveva fornito indicazioni circa una serie di documenti-guida relativi a problematiche di carattere doganale e fiscale connesse alla BREXIT che la Commissione Europea aveva pubblicato sul proprio sito internet.
Si ritiene utile porre in evidenza che la “Nota di orientamento sul recesso del Regno Unito e questioni connesse alle dogane in caso di mancato accordo” dell’11 marzo 2019 è ora disponibile anche nella versione in lingua italiana sul sito della Commissione europea.
Al riguardo si segnalano altresì i due documenti che la integrano - per utilità di consultazione allegati alla presente - i quali forniscono interessanti esempi pratici ai fini della corretta applicazione delle disposizioni unionali in materia di transito e di esportazione agli scambi commerciali UE/UK che dovessero verificarsi “a cavallo” della data di recesso del Regno Unito" (Direzione Dogane - Ufficio Normativa).

I seguenti documenti:

SCENARI ECONOMICI PER IL TRANSITO LEGATI AL RECESSO DEL REGNO UNITO

SCENARI ECONOMICI PER L’ESPORTAZIONE LEGATI AL RECESSO DEL REGNO UNITO

sono a disposizione dei nostri clienti tramite invio di una mail di richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.