• ORIGINE DELLA MERCE

    preferenziale e non preferenziale

  • Seminari e corsi di formazione

  • Consulenza in materia doganale

Par avere accesso ai documenti riservati, occorre effettuare il login.

Società di servizi per l'estero e disbrigo pratiche

CONSULENZA

INTRA PDF GUIDA

CORSOintra

 

intrastat

A seguito del confronto istituito tra Agenzia delle entrate e dogane, Istat, Banca d’Italia e associazioni di categoria, nell’ambito del tavolo di lavoro coordinato dal Ministero dell’Economia e Finanze, iniziano a delinearsi le semplificazioni agli adempimenti relativi ai Modelli INTRA, che saranno formalizzate con un provvedimento direttoriale.

Le novità riguarderanno i modelli INTRA mensili o trimestrale da presentarsi in relazione al 2018 e gli scopi di tali interventi sono sostanzialmente i seguenti:
• semplificazione degli obblighi comunicativi
• evitare duplicazioni
Per quanto riguarda i quadri relativi agli acquisti (sia beni che servizi) le soglie di presentazione saranno modificate sia per i contribuenti mensili che trimestrali. In alcuni casi le soglie relative a beni e servizi opereranno in modo indipendente, ovvero al superamento della soglia per i servizi i contribuenti non saranno tenuti all’obbligo per i beni e viceversa. Relativamente ai servizi, una sostanziale novità riguarda i CPA (codici servizio) che subiranno una sostanziale riduzione (circa del 50%) e saranno codificati con codici a 5 cifre e non più a 6.
Una delle proposte più innovative riguarda l’eventualità di adottare una dichiarazione per la raccolta dei dati relativi all’import/export dei servizi con i Paesi extraUe.
Tutte le proposte sopraelencate potranno diventare operative a partire dagli elenchi Intrastat relativi alle operazioni dell’anno solare 2018.
Per i clienti dello Studio Del Nevo è disponibile una presentazione PowerPoint dove vengono elencate in dettaglio tutte le possibili novità relative ai Modelli Intrastat 2018, per maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.