Con CIRCOLARE N. 2/2021 "PROCEDURE DI RILASCIO DEI CERTIFICATI DI CIRCOLAZIONE EUR 1, EUR MED, A.TR.AGGIORNAMENTO" Prot.: 17654/RU del 15 gennaio 2021 in relazione al perdurare della crisi epidemiologica da COVID-19 ed alla proroga dello stato diIn relazione al perdurare della crisi epidemiologica da COVID-19 ed alla proroga dello stato di emergenza disposto dalle competenti autorità, si reputa, infine, opportuno mantenere la modalità di previdimazione dei certificati EUR1, EURMED e A.TR fino alla data del 30 aprile 2021.
Dal 1 gennaio 2021 è necessario che tutti gli imballaggi in legno che transitano tra UE e Regno Unito, in entrambe le direzioni, siamo conformi allo standard ISPM-15 (International Standard for Phytosanitary Measures che impone che ogni pedana deve essere sanificata tramite un riscaldamento ad almeno 56° per almeno trenta minuti).
La legge finanziaria algerina 2021, all'art. 118, prevede una dilazione di pagamento per le importazioni di merci che non subiscono ulteriori lavorazioni in Algeria.
La dilazione prevista è di 45 giorni data spedizione.
Il Ministero delle Finanze algerino, tuttavia, dovrà emanare le disposizioni di attuazione per cui, allo stato attuale, possiamo ipotizzare quanto segue:
- forniture assistite da LETTERA DI CREDITO: potranno essere emesse ma con pagamento NON A VISTA - AT SIGHT - ma con pagamento differito a 45 giorni data di spedizione-
- forniture assistite da CAD. CASH AGAINT DOCUMENTS: questa forma di pagamento prevede, in generale, la consegna dei documenti contro pagamento.
Il pagamento differito a 45 giorni data di spedizione pone un problema di sicurezza nel pagamento e cioè i documenti vengono consegnati ma il pagamento avverrà in un secondo tempo. Si rende necessario decidere, a questo punto, se ci si debba fidare del cliente oppure se si debba richiedere una garanzia della banca prima della consegna dei documenti.